Chi siamo
Dal 2008 proponiamo il grande repertorio originale per fiati, con una formazione giovane, affiatata e di eccellenza. Oltre 60 musicisti di livello per donare al nostro pubblico forti emozioni.
Nata nel 2008, l’Orchestra di Fiati della Brianza è un’Associazione di Promozione Culturale sorta grazie all’iniziativa di un gruppo di amici che hanno riunito alcuni tra i migliori giovani musicisti e studenti di Conservatorio delle province di Lecco, Como, Sondrio e Monza, creando un gruppo in grado di promuovere principalmente sul proprio territorio la grande musica originale per fiati.
L’obiettivo principale dell’Orchestra è condividere con il pubblico la conoscenza di un repertorio che spazia dai grandi classici per banda militare della prima metà del ‘900 alle più recenti opere originali dei maggiori compositori contemporanei, con escursioni nel campo delle trascrizioni d’autore, del musical e delle colonne sonore di film.
Promuovendo l’esecuzione della musica originale per banda e orchestra di fiati, l’Orchestra offre la possibilità di cimentarsi anche con brani di eccellente levatura artistica, espressiva e tecnica normalmente non esplorato dalle formazioni più amatoriali. Per i propri musicisti l’Orchestra di Fiati della Brianza costituisce quindi un’ottima occasione di soddisfazione personale e di espressione ad alti livelli.
PROGETTI
Grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria del Lecchese, l’Orchestra di Fiati della Brianza si impegna costantemente nella realizzazione di progetti di particolare rilievo e che riscuotono sempre un ampio consenso.
L’eredità di Holst – La musica per fiati dal ‘900 ad oggi
Nel 2010 è stato organizzato un ciclo di tre concerti di grande successo sul territorio della provincia di Lecco che hanno ripercorso l'evoluzione della moderna musica per fiati, dai grandi classici dell'inizio '900 fino alle interessanti esperienze degli ultimi anni. Il repertorio esplorato consisteva anche di brani di compositori che si fanno afferire tradizionalmente al mondo della “musica classica” (come Holst, Respighi, Stravinskij) che hanno dedicato parte della loro attività alla scrittura di pezzi studiati appositamente per la formazione dell’orchestra di fiati.
Divina armonia: Dante in musica
Nel 2012 è stato svolto uno spettacolo presso il Teatro della Società di Lecco con lo scopo di affiancare musica e letteratura. In particolare, sono state proposte letture di brani della Divina Commedia di Dante Alighieri inframmezzate dai tempi di una sinfonia per strumenti a fiato, “The Divine Comedy” di Robert W. Smith, ispirata alle cantiche dell’opera dantesca.
Il suono del ritmo
Nel corso del 2015 verrà svolta una masterclass di percussioni organizzata su tre giorni che consentirà ai percussionisti che lo desiderino di partecipare a una serie di lezioni gratuite tenute dal Maestro Cristiano Pirola. La masterclass si concluderà con un concerto finale.
L'eccellenza sinfonica con i fiati in Brianza
Il 2016 ha visto l'esecuzione di un ciclo di tre concerti con la straordinaria partecipazione di tre solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI che si sono esibiti nell'esecuzione di brani composti espressamente per la formazione dell'orchestra di fiati e strumento solista.
Symphony No. 1 "The Archangels"
Nel 2018 l'Orchestra ha proposto al pubblico la prima sinfonia del compositore svizzero Franco Cesarini, intitolata "The Archangels". Si è trattata della prima volta in cui l'Orchestra si è dedicata all'esecuzione di una sinfonia originale per orchestra di fiati con un brano di assoluto rilievo del panorama musicale bandistico.
Symphony No. 2 "Views of Edo"
In ideale continuità con la Sinfonia degli Arcangeli, nel 2021 l'Orchestra ha eseguito la seconda sinfonia di Franco Cesarini, intitolata "Views of Edo" e articolata in cinque movimenti, ciascuno ispirato a una stampa tratta dalla serie delle "Cento vedute famose di Edo" dell'artista giapponese Utagawa Hiroshige (1797 - 1858), in cui l'artista rappresenta alcune scene della vita quotidiana e diversi luoghi dell'antica Tokyo.
Water Music - L'acqua, oro blu del nostro Pianeta
Nel 2023-2024 abbiamo eseguito un ciclo di concerti dedicati al tema dell'acqua, risorsa fondamentale per la vita sulla Terra. Con questo progetto l'Orchestra ha voluto dare il suo piccolo contributo all'attenzione verso il rispetto dell'elemento acqua, vero oro blu del nostro Pianeta, con una serie di brani ispirati alle sue caratteristiche principali.
PARTECIPAZIONE A CONCORSI INTERNAZIONALI
Oltre al generale apprezzamento del pubblico ottenuto nei numerosi concerti eseguiti, nel curriculum dell’Orchestra di Fiati della Brianza si segnala la partecipazione a diversi concorsi internazionali per orchestre di fiati.
IX Concorso Internazionale del Friuli - Venezia Giulia – Bertiolo (UD)
Anno 2010
Classificata al 1° posto, 3° premio assoluto in Prima Categoria, punteggio 92/100
XIII Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d'Oro" – Riva del Garda (TN)
Anno 2011
Classificata al 4° posto in Prima Categoria, punteggio 90.88/100
XIV Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d'Oro" – Riva del Garda (TN)
Anno 2012
Classificata al 3° posto in Prima Categoria, punteggio 88.38/100